Fai una Domanda
3
risposte
venerdì 25 novembre 2016
Salve. Stiamo eseguendo dei lavori condominiali che hanno interessato prima il torrino scala interno, per poi passare al torrino scala esterno del condominio. Il regolamento condominiale prevede una ripartizione di spese di manutenzione ordinaria e straordinaria in base alla tabella B. Vorrei sapere: il torrino scala esterno è da considerare bene comune per cui le spese vanno ripartite tra tutti i proprietari in base alla tabella A generale? o posso considerarlo intervento straordinario di manutenzione e ripartire le spese relative sulla base della tabella B?
Grazie.
P.S. E' GRADITA RISPOSTA DA PARTE DI QUALCHE COLLEGA GEOMETRA
Buongiorno Giusy,
quando parli di torrino fai riferimento al vano scala che definisce anche il carattere architettonico della facciata?
Se così fosse e se non ci fossero indicazioni sul Regolamento Condominiale per la manutenzione ordinaria e straordinaria della parte interna (con qualche riserva sulle opere straordinarie) sarei per applicare la tabella B, ma per la parte esterna se le opere di manutenzione straordinaria sono ad esempio di carattere strutturale (ferri da passivizzare ecc.) sarei per utilizzare la tabella A.
Rimane il fatto che il Regolamento Condominiale sembrerebbe definire la ripartizione solo in base alla tabella B.
Bisognerebbe capire meglio la definizione del Regolamento e composizione del condominio.
Sono curioso di conoscere l'opinione di altri miei colleghi.
Buona giornata e buon lavoro.
lunedì 28 novembre 2016
Ciao Valter. Grazie per la risposta. Per torrino intendo il vano scala, utilizzato esclusivamente dai proprietari degli appartamenti che accedono così, oltre che alle proprie abitazioni, anche al terrazzo condominiale. Alcuni dei proprietari degli appartamente sono anche proprietari di alcuni box. Alcuni proprietari di box non hanno accesso al terrazzo, in quanto non proprietari degli appartamenti. Io ho ripartito le spese di manutenzione interna del torrino sulla base della tabella B. La manutenzione esterna del torrino prevede anche la manutenzione di carattere strutturale (ferri, ecc.) oltre che la pitturazione a finire. Il regolamento non specifica granchè, oltre a stabilire che il costo di manutenzione ordinaria e straordinaria delle scale dovrà essere ripartito sulla base della tabella B (che vede esclusi completamente tutti i proprietari dei box). Ho cercato notizie sul web, ma è tutto estremamente confuso.
Grazie ancora per l'interessamento.
Buona gioranta.
lunedì 28 novembre 2016
Ciao Giusy, visto le caratteristiche della tabella millesimale B, che immagino sia la tabelle di ripartizione delle spese relative alle "scale e ascensori" formate con il metodo classico per questa occasione, ritengo che forse sarebbe opportuno creare un'apposita tabella millesimale, magari B1, che esclude chi non è proprietario degli appartamenti, ma che ripartisce le spese in base ai millesimi di proprietà di coloro che hanno il vano scale come parte comune.
Lo riterrei più giusto (anche i proprietari del piano terreno utilizzerebbero allo stesso modo la scala per andare nel terrazzo comune nello stesso modo in cui la utilizzano quelli dell'ultimo piano), ma come hai già notato è un caso un po' particolare e dovrà essere affrontato dall'Assemblea, non credo tu abbia altra scelta.
Sono loro a decidere, tu puoi solo sollecitare una pacata discussione per permettere una corretta ed equa suddivisione.
Buon lavoro.
Valter
lunedì 28 novembre 2016
Effettua il login per rispondere alla domanda