Fai una Domanda
2
risposte
lunedì 05 dicembre 2016
Buongiorno,dopo aver riparato un gusto al videocitofono condominiale dovuto dall'amplificatore video,il tecnico ha riscontarto che è stato causato il danno da uno degli alimentatori che individualmente hanno tutte e singole villette a schiera.
Il tecnico di seguito ha aggiunto che se non viene sostituito potrebbe causare lo stesso danno dovuto agli sbalzi di corrente.
La mia domanda è questa l'alimentatore è a cura del singolo proprietario della villetta visto che ognuna ne è dotata o invece è a carico dell'intero condominio?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità Sig. Giuseppe PERRONE.
L'alimentatore è a carico della villetta al quale serve e quindi a suo totale carico. La riparazione della scheda video è invece da dividere all'intera schiera. Naturalmente se il responsabile non cambia l'alimentatore difettoso, un'eventuale ripetersi del guasto va a suo carico l'intera riparazione.
Saluti
lunedì 05 dicembre 2016
Indubbiamente se ogni villetta a schiera ha il suo amplificatore ed uno di questi, essendo danneggiato può causare danni ad altri o alla parte comune, questo deve essere riparato o sostituito a carico del condomino proprietario. Però dato comunque che il danno all'alimentatore del video citofono è stato causato dall'alimentatore personale di un condomino, anche l'alimentatore del videocitofono lo attribuirei a carico del medesimo condomino. Dopotutto è un apparato di proprietà di uno che ha causato un danno ad altri. Poi se il condominio vuole accollarsi la riparazione "una tantum" dell'alimentatore centrale, può farlo. Nel caso si voglia attribuire l'onere della riparazione dell'alimentatore del video citofono al condomino proprietario dell'alimentatore personale malfunzionante, sarà necessario avere una perizia in merito, mettere a disposizione del condomino il materiale guasto affinchè anche lui possa predisporre una controperizia di parte.
martedì 06 dicembre 2016
Effettua il login per rispondere alla domanda