Fai una Domanda
3
risposte
venerdì 23 giugno 2017
Salve,
sono proprietario di un lastrico solare con funzione di terrazzo ad uso esclusivo ( accesso tramite portoncino).
Di recente hanno installato una canna fumaria per attività commerciale che sbuca sul lastrico/terrazzo , il tutto senza chiedere permesso al proprietario.
E' legale tutto questo ? posso chiederne la rimozione ?
Ciao,
parlo per esperienza vissuta e racconto analogo, ma non ho riferimenti puntuali, se non , appunto, indicazioni di un fatto analogo che mi hanno raccontanto.

Lastrico solare di proprietà (inteso accatastato al proprietario con tanto di accesso tramite grata dal vano scale). Località di mare, palazzo di 3 o 4 piani. Il proprietario arriva e si vede sto tubo in acciaio che dal piano terra sale lungo il muro, supera la base del lastrico. Origine: la pizzeria (nuova) aperta nel negozio al piano terra. Peccato che si trova in mezzo alla vista mare per cui il proprietario aveva deciso l'acquisto del lastrico da usare come terrazzo privato essendo il suo appartamento il piano sotto.

Dopo quasi 2 anni di carte bollate, avvocati ed ingiunzioni il risultato è questo:
- era stato cmq comunicato all'assemblea condominiale a cui lui non va mai
- l'altezza dal lastrico al termine della canna erano quelle giuste (mi pare 2,5 m o giù di lì.
- la posizione era quella concordata " a vantaggio di tutti i condomini" e nell'ottica del minor disagio alla popolazione del condominio
- la temperatura ed i fumi (misurati con qualche perito - pagato per altro dal proprietario del lastrico - ) NOn erano nocivi nè considerati rischiosi per la salute.

In breve, il tubo è rimasto. Il proprietario ha avuto dal condominio solo una sorta di indennizzo una tantum a titolo di disagio per la perdita del valore vista mare del terrazzo (ma mi diceva ben poco).

Il tema è sempre quello: in assemblea se è stato deliberato con o senza di lei e carico, altezza e fumi di scarico sono a norma non ci si può fare nulla.
Diverso è il caso in cui l'installazione sia avvenuta senza delibera condominiale essendo i muri e le pertienze dello stabile di tutti.
Sapero di essere stato utile.
Saluti
lunedì 26 giugno 2017
Grazie per la gentile risposta. Il palazzo e' senza condominio. Il permesso a mettere la canna fumaria non e' stato dato da almeno 4 condomini su 9. l'altezza dal pavimento del lastrico solare e' di 2 m. La posizione non e' stata concordata con nessuno ( almeno non con tutti).
La vista del paesaggio non viene disturbata molto ( la canna fumaria e' su un lato che affaccia sul palazzo di fronte al nostro. Aggiungo che la canna fumaria viene usata per estrarre i fumi di una cucina dove si cucina solo pesce che quando e' in funzione emana fumi maleodoranti chiaramente avvertibili sul lastrico solare e all'interno del corpo scala.

Ci sono gli estremi per una causa ?
mercoledì 28 giugno 2017
Ciao Antonio,
prima cosa mi pare che il Vostro condominio necessiti di un amministratore, tanto che la nuova normativa stabilisce che oltre gli otto condomini è necessaria la nomina dell'amministratore (vedi art. 1129, primo comma, c.c.).
A prescindere da questo prima di intentare causa ti consiglierei di fare un esposto all'ASL di competenza per territorio, nella quale fai presente e documenti la presenza della nuova canna fumaria e lamenti che dalla stessa escono spesso o sempre (vedi tu cosa mettere) cattivi odori di cucina, di fritto o altro.
La ASL ha i suoi tempi ma risponderà senz'altro alla Tua istanza e nel caso deciderà di fare un sopralluogo di verifica.
Quando mi è capitato di ristrutturare un ristorante nel centro di Milano, il ristorante è stato oggetto di diverse visite dell'ASL, sollecitata da alcuni condomini che non volevano l'apertura di un nuovo ristorante, nonostante che la canna fumaria ci fosse già e un ristorante fosse già presente prima di quello nuovo. Verificato la correttezza di installazione della canna fumaria e la presenza di tutte le certificazioni del caso la questione si è risolta (in quel caso con il mantenimento della canna fumaria e quindi la possibilità di esercizio del ristorante).
Questo per dire che prima di procedere con gli avvocati ti suggerisco di avere un parere dall'ASL, che rimane sempre un parere molto autorevole per qualsiasi passo successivo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buon lavoro.
Valter
venerdì 07 luglio 2017
Effettua il login per rispondere alla domanda