Fai una Domanda
2
risposte
venerdì 15 settembre 2017
Buongiorno sono a chiedere un vostro parere in merito alla ripartizione di alcune voci di spesa in capo a delle persone che non sono dei condomini ma godono solo di una servitù di passaggio in particolare questi sostengono in proporzione a determinate tabelle millesimali le spese per la manutenzione del passo carraio e le spese per il consumo dell'energia elettrica che alimenta il passo carraio motorizzato e le luci del cortile attraverso il quale questi signori passano per puoi accedere alle loro rispettive proprietà.
In funzione di questo sono a chiedere il vostro parere se i signori che non sono dei condomini ma godono solo della servitù di passaggio devono in qualche maniera supportare le spese relative ad esempio alla gestione condominiale o in alternativa alle competenze per le dichiarazioni fiscali esempio 770 e certificazioni uniche.
Grazie
Buon pomeriggio art. 1030 c.c. recita: " il proprietario del fondo servente non e tenuto a compiere alcun atto per rendere possibile l'esercizio della servitù da parte del titolare, salvo che la legge o il titolo disponga altrimenti". In sostanza il proprietario del fondo servente non paga nulla, salvo diverso accordo.

Se proprietario del fondo dominante è un gruppo di condomini la spesa per l'esercizio della servitù andrà ripartita tra tutti ai sensi dei millesimi di proprietà trattandosi d'intervento conservativo su una parte considerabile comune.



venerdì 15 settembre 2017
Ringrazio per la risposta anche se non ho ben capito se i signori che godono della servitù di passaggio oltre al sostenimento delle spese per la manutenzione ordinaria quindi energia elettrica o la manutenzione del passo carraio devono anche in qualche modo partecipare alle spese del compenso dell'amministratore di condominio o se invece sono esonerate
Grazie
venerdì 15 settembre 2017
Effettua il login per rispondere alla domanda