Fai una Domanda
domenica 10 dicembre 2017
Abito al 5 piano ed al piano di sopra vi e' una mansarda da 50mq abitata da un ragazzo che presubilmente l'ha adattata ad laboratorio visto che non mi fa' accedere dove emana rumori ma soprattutto vanno avanti interrottamente giorno e notte con vibrazioni e rumori, vorrei sapere a chi autorita' rivolgermi e sapere la responsabilita' del propretario,cosa consigliate rivolgermi ad un avvocato o partire subito con la querela visto che avvertito a parole se ne fregato
Prima chiamata ai vigili urbani che vengono sul posto e verificano eventuali irregolarità (rumorosità, licenza laboratorio, ecc..)
domenica 10 dicembre 2017
Se esiste un regolamento di condominio dovrebbe contenere le norme relative alla regolamentazione dei rumori nel periodo diurno ed in quello di riposo. Nel caso per esempio di emissioni rumorose, secondo la giurisprudenza occorre prendere a riferimento la situazione dei rumori di fondo (o emissioni) della zona e verificare l’incidenza dei rumori considerati molesti: se questi superano di oltre 3 decibel il rumore di fondo della zona sono considerati intollerabili e rilevanti, altrimenti saranno considerati privi di rilievo giuridico. Si potrà procedere con analogo criterio per le altre emissioni.
Si potrebbe fare inviare una lettera di richiamo da parte dell'amministratore (se ci sono norme nel regolamento), altrimenti una diffida da parte di un avvocato (€ 300). Parallelamente o alternativamente si posso chiamare i vigili, ma questo se avviene di notte o con disturbi notevoli.
Se l'inquilino persiste nel suo comportamento incivile l'avvocato potrà richiedere un provvedimento davanti ad un giudice o altre procedure. In ogni caso se intervengono i vigili è probabile che analizzino tutta la situazione, pertanto cercherei di chiamarli e poi farmi consegnare una copia del verbale da conservare insieme all'altra documentazione e da utilizzare nel caso ci fosse bisogno in futuro.

mercoledì 13 dicembre 2017
Il regolamento esiste visto che e' una costruzione recente l'orario serale e'dalle 23 alle 8.00 i rumori oltre di giorno proseguono nella serata e nella notte con una specie di rumore tipo una lavatrice con dei cicli di lavoro, che dura fino al mattino, posso chiamare i vigili per un controllo nel mio appartamento e far fare valutare a loro la situazione, mentre se e' possibile fare fare una lettera dall'amministratore di diffida io non so come impostare un email per chiederla e ho il sospetto che lui svolga dei lavori poco puliti purtroppo la paura di una ritorsione e' con mia moglie cardiopatica mi frenano una diffida da parte di un avvocato 300 euro e' un vero sacrificio per me che di pensione ne prendo 950 comunque grazie dell'attenzione.
mercoledì 13 dicembre 2017
Se c'è il regolamento, allora può e deve intervenire l'amministratore. Tenga presente che dopo le 23 non si potrebbero usare elettrodomestici rumorosi. Se ritiene, chiami i vigili anche per verificare i suoi sospetti. In una situazione del genere l'eventuale lettera di diffida dovrebbe essere fatta dal condominio.
giovedì 14 dicembre 2017
Io farei un bel esposto all'ASL competente per Territorio.
giovedì 04 gennaio 2018
Effettua il login per rispondere alla domanda