Fai una Domanda
2
risposte
lunedì 18 dicembre 2017
Buongiorno sono a chiederVi il vostro parere su come ripartire una voce di spesa condominiale.
Si tratta della sostituzione della molla di un portoncino che permette l'accesso pedonale al complesso. Il complesso è dotato di un doppio ingresso pedonale, uno per ogni scala, però di fatto non vi è una netta separazione tra i due ingressi e pertanto i condomini di una scala potrebbero benissimo uscire da un portoncino piuttosto che dall'altro. Non si tratta della porta d'ingresso delle scale, ma del portoncino perimetrale della proprietà. Sarei dell'idea di suddividere la spesa con i millesimi generali dell'intero complesso e non solo della scala interessata proprio per i motivi detti sopra, ovvero che i condomini dell'altra scala possono uscire indifferentemente da un portoncino piuttosto che l'altro, oltre al fatto che si tratta di un elemento della recinzione perimetrale comune ad entrambe le scale.
Il mio comportamento lo ritenete corretto?
Grazie
Innanzitutto sarebbe opportuno che nei regolamenti di condominio fossero specificate le suddivisioni delle spese di questo tipo, allo scopo di evitare qualsiasi discussione.
In ogni caso il suo ragionamento è corretto, suddividere la spesa per i millesimi di tutti coloro che possono usare il portoncino.
lunedì 18 dicembre 2017
Concordo con Giovanni per il discorso del Regolamento, il discriminante, secondo me, in questo caso è questo: i condomini hanno tutti le chiavi di accesso a tutti e due i portoncini pedonali e quindi li possono utilizzare indifferentemente tutti e due? Se la risposta è si, non ci sono dubbi che l'addebito è generale, se la risposta è no, la manutenzione della molla la pagano solo quelli che hanno le chiavi e possono di fatto utilizzarlo.
Ciaoo
giovedì 04 gennaio 2018
Effettua il login per rispondere alla domanda