Fai una Domanda
3
risposte
martedì 02 gennaio 2018
buongiorno
gestisco un condominio nel quale il costo dell'acqua è suddiviso nelle due sottocategorie acqua calda e acqua fredda che seguono due diversi criteri di riparto ( la prima sui millesimi di proprietà e la seconda sul numero di occupanti l'unità immobiliare).
Ho quindi creato il conto "acqua" e i due sottoconti "acqua calda" e "acqua fredda" a cui ho collegato le relative tabelle.
Ho ricevuto una fattura di euro 1000, come faccio a ripartirla tra i due sottoconti ( acqua calda ed acqua fredda) che sulla base dei contatori installati è :60% fredda e 40% calda? riparto che ovviamente non è fisso per tutte le fatture che verranno ricevute ma dipenderà sempre dalla lettura dei contatori.
grazie
Giulia zanotti
Il conto deve essere unico esempio acqua e la ripartizione che deve essere impostata sulla base delle percentuali ovvero 60% tabella acqua fredda ed il 40% tabella acqua calda così si ripartirà correttamente se ho ben compreso il quesito naturalmente
martedì 02 gennaio 2018
Ciao, posso dirti come farei io. Registrerei il documento con addebito su un conto, per poi registrare lo storno (giro conto) della parte da attribuire al secondo conto (acqua calda o acqua fredda).
Purtroppo non mi risulta possibile utilizzare due conti in un'unica registrazione.
Buon anno.
martedì 02 gennaio 2018
Non credo che questa situazione sia automatizzabile, forse proverei a registrare due movimenti di gestione, relativi alla stessa fattura, con le percentuali che di volta in volta ti capiteranno a seconda delle letture dei contatori in fattura, indicando opportunamente, nella descrizione la quota che va nel sottoconto acqua calda e la quota che va nel sottoconto acqua fredda.
Non è elegantissimo ma potrebbe funzionare.
Buon Anno.
giovedì 04 gennaio 2018
Effettua il login per rispondere alla domanda