Fai una Domanda
1
risposta
lunedì 30 aprile 2018
Buongiorno sono a chiedere un vostro parere in merito a questa situazione. Un condominio è composto da 9 unità di cui 7 si accede da un portoncino che da su una scala condominiale tramite la quale si accede poi alle singole unità abitative, mentre le rimanenti due sono esterne e pertanto sono estranee alle spese sostenute dalla scala (pulizia scale, luce elettrica per l'illuminazione della scala ecc...)
Si deve sostituire il portoncino con uno nuovo, non si tratta di manutenzione ordinaria. Tale portoncino fa parte di fatto della facciata che da sulla strada comunale, non ci sono recinzioni o altro. A vostro parere a tale spesa devono partecipare tutti i condomini anche (due appartamenti che hanno la loro porta d'ingresso indipendente) chi non ne usufruisce in quanto parte integrante della facciata o solo i condomini che fanno parte della scala?
Grazie
Buonasera,do il mio parere in quanto mi è capitata quasi la stessa tua situazione, solo che i lavori alla fine non sono stati eseguiti.
Nel mio caso i due appartamenti, pur avendo ingresso esterno, rientravano nelle tabelle millesimali della scala e dell'ascensore.
Questo perchè l'ingresso autonomo,l'hanno realizzato anni dopo.... e in origine, quelle due unità dovevano passare dall'ingresso scala per accedere al proprio appartamento.
Nessuno dei due proprietari ha mai richiesto la revisione delle tabelle millesimali, per le modifiche alle proprie unità.
In questo caso, io ho provveduto a ripartire le spese applicando le tabelle millesimali in vigore e quindi, includendo anche loro.
Non so se ne tuo caso, è anche così...
In tal caso, ti consiglierei di applicare le tabelle millesimali in vigore.
Spero di esserti stato utile. Saluti
mercoledì 02 maggio 2018
Effettua il login per rispondere alla domanda