Fai una Domanda
1
risposta
mercoledì 02 maggio 2018
Buongiorno sono a chiedere un vostro parere in merito a questa situazione. Un condominio è composto da 9 unità di cui 7 si accede da un portoncino che da su una scala condominiale tramite la quale si accede poi alle singole unità abitative, mentre le rimanenti due sono esterne e pertanto sono estranee alle spese sostenute dalla scala (pulizia scale, luce elettrica per l'illuminazione della scala ecc...)
Si deve sostituire il portoncino con uno nuovo, non si tratta di manutenzione ordinaria. Tale portoncino fa parte di fatto della facciata che da sulla strada comunale, non ci sono recinzioni o altro. A vostro parere a tale spesa devono partecipare tutti i condomini anche (due appartamenti che hanno la loro porta d'ingresso indipendente) chi non ne usufruisce in quanto parte integrante della facciata o solo i condomini che fanno parte della scala?
Grazie
a mio avviso ai sensi dell'art. 1123 co. 2,3 cc la fattispecie da te rappresentata fa pensare ad un uso separato e non comune di tale portone, pertanto le spese dell'eventuale sostituzione sono a carico solo dei 7 condomini che accedono alle abitazioni utilizzando tale accesso.
mercoledì 02 maggio 2018
Effettua il login per rispondere alla domanda