Fai una Domanda
5
risposte
sabato 22 settembre 2018
Buongiorno,
avrei bisogno di una informazione.
Io sono un Amministratore non professionista vs consociato che amministra il condominio in cui abito.
Il condominio è nato nel 2011 ed ad oggi sono stati effettuati una decina di Assemblee Condominiali ordinarie e Straordinarie.
Un nuovo condomino, inserito da 1 anno e mezzo, oggi mi chiede la copia scansionata di tutti i Verbali relativi al Condominio.
Domanda:
E’ suo diritto o può chiedere solo quelli da quando è un condomino
E pensate che una spesa di € 100 sia congrua per il mio lavoro di scannerizzazione ed invio.
Attendo Vs riscontro e delucidazione, grazie
Bassani Bortolomeo
Tel 3388012626
Ciao. Si ne ha diritto.
I prezzi io li definisco nel mandato. Legalmente non potresti chiedere ciò che non è definito nel mandato, di fatto lo fanno tutti. Ergo vedi tu quanto ti sembra giusto chiedere, non guardare gli altri.
sabato 22 settembre 2018
Ne ha diritto, soprattutto perché le delibere prese precedentemente (prima che lui diventasse condomino per intenderci) sono a tutti gli effetti valide anche per lui.
sabato 22 settembre 2018
Sul piano prettamente legale sicuramente ne ha diritto perché i verbali costituiscono atti deliberativi che definiscono anche lo stato attuale del condominio. Anche in termini comunicativi o sociali la trasparenza della gestione amministrativa è un ottimo stimolo ad instaurare buoni rapporti elemento ancora di più rilevante nel caso specifico dal momento che il "cliente" è anche un tuo vicino di casa. In quest'ottica eviterei anche ogni addebito per la scansione dei verbale, come manifestazione di buon vicinato.
sabato 22 settembre 2018
Ne ha diritto, poichè essendo un condomino è interessato a tutti i documenti che possono interessarlo, anche i precedenti, dato che lo vincolano. La legge prevede che il condomino debba pagare solo le spese per le fotocopie. Personalmente per qualche scansione lascerei stare.
lunedì 24 settembre 2018
Bartolomeo,
aggiungo che ti conviene postare i verbali all'interno del Social Condominiale che ti fornisce Condomani nella sezione Documenti.
Così questo tuo nuovo vicino di casa avrà modo di scaricarli ma, allo stesso tempo, saranno forniti a tutti gli altri vicini presenti e futuri, senza necessità di passare dall'amministratore.
Ad ogni assemblea, dopo aver realizzato il verbale con l'apposito strumento Condomani, pubblicalo subito online.
I condòmini apprezzeranno tanto.
martedì 25 settembre 2018
Effettua il login per rispondere alla domanda