Fai una Domanda
5
risposte
3 mesi fa
Buongiorno,
avrei bisogno di una informazione.
Io sono un Amministratore non professionista vs consociato che amministra il condominio in cui abito.
Il condominio è nato nel 2011 ed ad oggi sono stati effettuati una decina di Assemblee Condominiali ordinarie e Straordinarie.
Un nuovo condomino, inserito da 1 anno e mezzo, oggi mi chiede la copia scansionata di tutti i Verbali relativi al Condominio.
Domanda:
E’ suo diritto o può chiedere solo quelli da quando è un condomino
E pensate che una spesa di € 100 sia congrua per il mio lavoro di scannerizzazione ed invio.
Attendo Vs riscontro e delucidazione, grazie
Bassani Bortolomeo
Tel 3388012626
Ciao. Si ne ha diritto.
I prezzi io li definisco nel mandato. Legalmente non potresti chiedere ciò che non è definito nel mandato, di fatto lo fanno tutti. Ergo vedi tu quanto ti sembra giusto chiedere, non guardare gli altri.
3 mesi fa
Ne ha diritto, soprattutto perché le delibere prese precedentemente (prima che lui diventasse condomino per intenderci) sono a tutti gli effetti valide anche per lui.
Sul piano prettamente legale sicuramente ne ha diritto perché i verbali costituiscono atti deliberativi che definiscono anche lo stato attuale del condominio. Anche in termini comunicativi o sociali la trasparenza della gestione amministrativa è un ottimo stimolo ad instaurare buoni rapporti elemento ancora di più rilevante nel caso specifico dal momento che il "cliente" è anche un tuo vicino di casa. In quest'ottica eviterei anche ogni addebito per la scansione dei verbale, come manifestazione di buon vicinato.
3 mesi fa
Ne ha diritto, poichè essendo un condomino è interessato a tutti i documenti che possono interessarlo, anche i precedenti, dato che lo vincolano. La legge prevede che il condomino debba pagare solo le spese per le fotocopie. Personalmente per qualche scansione lascerei stare.
Bartolomeo,
aggiungo che ti conviene postare i verbali all'interno del Social Condominiale che ti fornisce Condomani nella sezione Documenti.
Così questo tuo nuovo vicino di casa avrà modo di scaricarli ma, allo stesso tempo, saranno forniti a tutti gli altri vicini presenti e futuri, senza necessità di passare dall'amministratore.
Ad ogni assemblea, dopo aver realizzato il verbale con l'apposito strumento Condomani, pubblicalo subito online.
I condòmini apprezzeranno tanto.
3 mesi fa
Effettua il login per rispondere alla domanda