Fai una Domanda
2
risposte
venerdì 09 dicembre 2016
"La legge di Bilancio 2017 introduce alcune novità in materia di ritenuta IRPEF effettuata dal condominio in qualità di sostituto di imposta nei confronti dell’appaltatore. In particolare, il versamento della ritenuta del 4 per cento a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dal percipiente viene effettuata dal condominio solo al raggiungimento di una soglia minima della ritenuta stessa pari a 500 euro. Il condominio, inoltre, è tenuto al versamento entro le scadenze del 30 giugno e del 20 dicembre di ogni anno, anche qualora non sia raggiunto l’importo predetto". Mi sembra un'ulteriore, inutile complicazione!! A meno che il software gestionale non ci venga incontro....
Ciao Franco,
ho parlato con il mio commercialista giusto venerdì anche su questo punto, mi pare che non sia proprio come dici tu, mi pare di aver capito che il limite di 500 euro non sia sulla R.A. ma sia sull'imponibile. Comunque è bene approfondire e spero che lo faccia anche qualcuno di Condomani.
Buon lavoro.
Valter
lunedì 19 dicembre 2016
e non basta..... Entro il 28 febbraio 2017, gli amministratori di condominio dovranno inviare all'Agenzia delle Entrate, per via telematica, una comunicazione contenente i dati relativi alle spese sostenute nel 2016 dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali nonché con riferimento all'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici per l'arredo delle parti comuni dell'immobile oggetto di ristrutturazione. Nella comunicazione dovranno essere indicate le quote di spesa imputate ai singoli condòmini. Antonio ... help us!!
mercoledì 21 dicembre 2016
Effettua il login per rispondere alla domanda