Fai una Domanda
3
risposte
venerdì 17 marzo 2017
Buongiorno a tutti
Vorrei sapere che responsabilità ho e come devo comportarmi in un condominio dove sono stata nominata il 07.07.2015 e l'amministratore uscente ha lasciato da pagare fatture per la pulizia scale risalenti dal maggio 2014 al maggio 2015.
La ditta, con la quale il rapporto lavorativo è terminato nel maggio 2015, Mi ha contattato in questi giorni pretendendo il pagamento di tutte le fatture.
Ovviamente i condomini non vogliono pagare nulla dicendo che loro avevano già dato i soldi al vecchio amministratore e che quindi la ditta deve rifarsi con li.
????? Io come devo comportarmi?
Grazie ??
Direi per prima cosa che essendo il condominio responsabile in solido deve pagare le fatture ed eventualmente rivalersi sul precedente amministratore, sempre dopo aver verificato che le fatture non siano già state pagate. Facendo un'interrogazione sui movimenti bancari si potrebbe facilmente verificare se le fatture siano state pagate (ed a chi). Probabilmente un'interrogazione su un periodo così lontano dovrà essere chiesta direttamente in banca (non ho mai provato a farla dalla home banking). Bisognerà verificare se poi queste fatture sono state messe a bilancio. Se sono a bilancio e risultano non pagate si può prefigurare un "falso in bilancio" per l'amministratore precedente; se non risultano pagate e non sono in bilancio, direi che i condomini non possono protestare.
In ogni caso bisogna prendere un po' di tempo con la ditta fornitrice per fare le debite ricerche e poi sarà eventualmente il condominio a rivalersi sul precedente amministratore.
venerdì 17 marzo 2017
Controllando il bilancio consuntivo relativo a quel periodo, non risultano pagate tali fatture, quindi nessun "falso un bilancio" , i condomini prima di approvarlo dovevano fare domande e investigare sul perché tali fatture non sono state pagate.
Comunque se loro vogliono rifarsi sul vecchio amministratore io che responsabilità ho? se volessero non pagare nulla, io come devo comportarmi con la ditta?!
Grazie mille
martedì 21 marzo 2017
Il lavoro è stato fatto e quindi deve essere pagato. Se i condomini non vogliono pagare lei non può pagare le fatture, se lo faccia mettere a verbale. La ditta quindi si rifarà sui condomini i quali alla fine oltre alle fatture dovranno pagare anche le spese legali.
Lei, se la ditta glielo chiede ufficialmente, ha il dovere di fornire i nominativi dei condomini. La ditta farà emettere un decreto ingiuntivo nei confronti dei condomini. I condomini potranno rivalersi sull'altro amministratore, ma non saprei a quale titolo, perchè mi pare che non ci sia stato un danno, solo delle fatture non pagate, magari perchè in cassa non c'erano soldi sufficienti.
martedì 21 marzo 2017
Effettua il login per rispondere alla domanda