Fai una Domanda
1
risposta
lunedì 18 dicembre 2017
Buongiorno sono a porvi un quesito in merito alla ripartizione delle spese a carico dei conduttori, piuttosto che ai proprietari.
Non vi è dubbio che la manutenzione ordinaria sia posta a carico dei conduttori, ad esempio, manutenzione estintori, piuttosto che la manutenzione dell'ascensore.
Il dubbio sorge invece, quando si ha la revisione triennale dell'estintore o il collaudo ogni 12 anni dello stesso, questa spesa è corretto che sia imputata ai proprietari giusto?
Alla stessa stregua la verifica biennale da parte dell'ente apposito dell'ascensore è da imputarsi ai proprietari?
Il rinnovo quinquennale del CPI anche quello a carico dei proprietari?
Infine la verifica biennale/quinquennale della massa terra anche questa a carico dei proprietari?
Il mio parere è che tali spese non debbano ricadere sui conduttori visto anche il cod. civile e visto che queste operazioni sono non legate alla manutenzione ordinaria ma alla regolarizzazione del fabbricato e dei suoi impianti è corretto il mio ragionamento?
Grazie per il riscontro che i darete buona giornata
Ciao Luigino,
io proverei a ragionare in questo senso:
CPI - se nuovo, quindi SCIA, lavori per l'ottenimento ecc. è manutenzione straordinaria; se RINNOVO (con dichiarazione di Nulla Mutato) direi manutenzione ordinaria;
ESTINTORI - in caso di revisione e collaudo, se esito negativo e quindi sono necessari nuovi estintori, straordinaria, altrimenti ordinaria.
In linea di principio ragionerei in questo modo, ma penso che le interpretazioni siano di varia natura.
A presto.
giovedì 04 gennaio 2018
Effettua il login per rispondere alla domanda