Fai una Domanda
1
risposta
venerdì 12 luglio 2019
il condominio può far installare una telecamera che riprenda il cancello del parco dove entrano sia condomini che fornitori di negozi per il carico e scarico, tenendo conto che la telecamera riprende anche la strada esterna al parco. La registrazione delle riprese dovrebbero essere fatte sul dvr di un condomino che si è prestato a concedere gratuitamente tale servizio Con la privacy come siamo messi?
A mio avviso occorre comunicazione al Comune nella quale si specifica che la telecamera è installata a soli scopi di sicurezza. Si dovrebbe infine apporre un cartello che indichi sempre che si tratta di telecamere di sicurezza. Vedi modelli predisposti dal garante per la videosorveglianza. L’installatore dovrebbe essere il più informato in tal senso ed averli.
Per la registrazione, il ciclo non può superare le 24 ore.
Filmare im strada: il garante ha espressamente indicato che si deve circoscrivere le riprese al massimo della tutela dei cittadini, quindi non oltre lo scopo. Quale’è lo scopo in un condominio? Riprendere l’ingresso nelle parti comuni per proteggere i propri beni e la sicurezza delle persone del condominio. Quindi non è corretto riprendere oltre a tali parti l’orizzonte esterno. Salutoni Alberto
venerdì 12 luglio 2019
Effettua il login per rispondere alla domanda